La correlazione tra colonna cervicale e funzione intestinale probabilmente non è così immediata da intuire.
Quello che rende questi due distretti anatomici direttamente interconnessi è il loro rapporto con il sistema nervoso autonomo.
L’intestino, come gli altri organi è innervato dalle fibre del sistema nervoso autonomo, e la sua funzione è regolata da questo importante sistema. Infatti è facile notare crampi e movimenti intestinali quando, ad esempio, si è sottoposti ad una forte tensione nervosa. Lo stesso vale per lo stomaco, che si “stringe” quando viviamo un momento di stress.
A livello cervicale, passano tutte le informazioni nervose che vanno dal cervello all’intestino. Proprio in corrispondenza delle prime due vertebre passa il nervo vago, il principale nervo del sistema nervoso autonomo Parasimpatico.
Interferenze con questa componete importante del sistema nervoso, dovute ad un’ eccessiva tensione muscolare o da una biomeccanica vertebrale non fisiologica, hanno un effetto negativo sui visceri innervati dal sistema nervoso autonomo. Con il trattamento Cervical Pro si ripristina il corretto equilibrio a livello cervicale. Si ottiene un rilassamento muscolare quasi immediato e l’eliminazione delle interferenze con il sistema nervoso e vascolare.
Questo fa si che migliori la comunicazione nervosa e di riflesso anche la funzione degli organi innervati dal sistema nervoso autonomo. come l’intestino
I suggerimenti alimentari ed alcuni rimedi naturali possono completare positivamente il trattamento.
Attraverso uno stile alimentare adatto alla propria costituzione ed i giusti integratori alimentari si può favorire l’importante equilibrio dell’ecosistema intestinale. E’ fondamentale mantenere una visione sistemica dell’essere umano tenendo presente le relazioni che i vari distretti corporei hanno tra loro.
Dott. Manuel Maria Turolla
Testimonianza Valentina e Daniela
“ Avevo empre la pancia gonfia qualunque cosa mangiassi, avevo stanchezza e gonfiore addominale…”
Testimonianza di Gabriele
“ Soffrivo di cervicale, Mal di testa e disturbi intestinali”
Testimonianza di Daniele
“Ero un po’ scettico , soffrivo di balbuzie, di stati d’ansia e di colite nervosa, pensavo fosse un’altra visita come tante, invece…”